Quanto crescono i piedi dei bambini?
top of page

Quanto crescono i piedi dei bambini?


Anche tu impazzisci dietro alla crescita dei piedi di tuo figlio?

E' quello che succede a molte mamme che entrano la prima volta in negozio e mi chiedono aiuto.

"Non capisco, ho comprato un paio di scarpe 15 giorni fa e sono già piccole!" mi dicono disperate.

Ahimè purtroppo la crescita dei piedi dei bambini è assolutamente irregolare!

Questa è la prima informazione che devi tenere a mente.

Il piede del bambino non cresce tutti i giorni come le unghie o i capelli.

Ti dirò di più: la crescita dei suoi piedi è anche veloce e per nulla costante poiché il piedino si allunga nel giro di pochissimi giorni (circa una settimana). Ecco perché è difficile fare previsioni e capita di comprare scarpe che al momento sembrano della misura giusta e dopo pochi giorni non lo sono più.

TI SVELO UN TRUCCO: se impari ad individuare il momento esatto in cui cresce il piede puoi calcolare in maniera piuttosto attendibile dopo quanto tempo aumenterà ancora.

Ti ricordi l'ultima volta in cui sono cresciuti i piedi di tuo figlio? Attenzione, non quando hai comprato scarpe più grandi ma quando il piede è cresciuto!

Sì? Ottimo!

No? Nessun problema.

Fortunatamente per le mie mamme, in tanti anni di esperienza ho potuto studiare "il fenomeno" e buttar giù delle statistiche abbastanza attendibili che metto volentieri a tua disposizione perché tu possa farne tesoro.

Il periodo in cui il piede subisce un' importante evoluzione sono i primi tre anni di vita.

Fino a 24 mesi la crescita avviene più o meno ogni tre/quattro mesi. Dopodiché, dai 24 mesi ai 5-6 anni rallenta un pochino ma si distribuisce in maniera irregolare nel corso dell'anno e lo scatto di misura avviene in periodi precisi.

Dopo i 6 anni la frequenza di crescita si allunga ancora e mediamente la misura cambia due volte l'anno.

Quindi memorizza il momento in cui i suoi piedi sono cresciuti l'ultima volta (dovresti segnare la data!) e calcola quanto dureranno le prossime scarpe.

Riepilogando:

FINO A 24 MESI ------------------> FREQUENZA DI CRESCITA OGNI 3-4 MESI

DAI 24 MESI AI 5-6 ANNI --------> CIRCA TRE VOLTE L'ANNO, IN MARZO, ALL'INIZIO DELL'ESTATE (GIUGNO-LUGLIO) E ALL'INIZIO DELL' INVERNO (OTTOBRE.-NOVEMBRE)

DAI 6 ANNI IN SU ----------------> IN MAGGIO-GIUGNO E AD OTTOBRE NOVEMBRE

Pertanto, come regola generale, dai due anni in su si riesce a coprire la stagione invernale senza cambiare misura.

Dalla primavera in poi occorre stare all'erta perché la crescita è più veloce. Fino a 6 anni i piedi potrebbero crescere anche tre misure da marzo a settembre!

Perciò arriva preparata al momento in cui acquisti le scarpe: ricordati di considerare SEMPRE la crescita passata. Ad esempio, se non hai avuto la necessità di cambiare misura per tutta l'estate, a settembre non comprare la stessa misura anche se il bambino la prova e risulta giusta. Non fidarti! Lo scatto è in agguato! Prendi subito una misura in più perché il piede sta per crescere.

Se noti che tuo figlio ha una crescita tanto irregolare ti può venire molto utile usare il misurapiede perché ti permette di controllare in un attimo se il suo piedino è "scattato" alla misura successiva.



Stampalo, metti tuo figlio in piedi sul foglio rispettando i segni e traccia con una matita dove arriva il suo dito più lungo.

In estate fai questo controllo ogni 10 giorni. Ti accorgerai facilmente del momento in cui il piede è cresciuto. Purtroppo non è qualcosa che si può vedere ad occhio. Accade nel giro di pochissimi giorni, ecco perché lo chiamiamo "scatto".

Infine ti segnalo che la crescita è legata anche ad altri fattori molto soggettivi che si ricollegano anche all'accrescimento fisico del bambino ed al suo stato di salute. Lo sviluppo potrebbe risultare falsato da eventi straordinari come un periodo di malattia o infortuni vari.

A guarigione avvenuta non devi fare altro che controllare facendo la misurazione e ripartire da lì.

Se hai difficoltà non esitare a chiedermi aiuto. Portami il bambino ed effettueremo la misurazione insieme.










 

Trovi interessanti i contenuti di questo blog?

Condividi con me le tue impressioni!

Il mio obiettivo è quello di diffondere la mia esperienza e le mie conoscenze con i genitori affinché siano più consapevoli nella scelta e nell'uso appropriato delle calzature per i propri figli.

Sarei molto felice se anche tu volessi contribuire con consigli, aneddoti o informazioni importanti!

Scrivimeli QUI . Li pubblicherò sul blog.

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page