Quando iniziare ad usare le prime scarpine? Capire il "momento giusto".


Parliamo di scarpette primi passi. Quando bisogna iniziare ad usarle? Ecco la domanda più frequente che pongono i genitori quando entrano in negozio. Molte mamme le chiedono perché indirizzate dal pediatra, altre perché, osservando il proprio bambino, percepiscono che è arrivato il momento.

Innanzi tutto devi sapere che "il momento" non è uguale per tutti i bambini, ognuno cresce in modo diverso. Potrebbe arrivare già a 9 mesi mentre per altri "il momento giusto" potrebbe manifestarsi a 12 mesi o oltre. A prescindere dall'età devi aspettare che il bimbo inizi a manifestare l'intenzione di tirarsi su e voler stare in piedi.

Quando tuo figlio inizia ad alzarsi da terra aggrappandosi a vari appigli e stare in piedi è necessario evitare che i piedini assumano posizioni errate ma fare in modo che abbiano il giusto sostegno: né troppo né poco. Ecco allora che diventa necessario l'uso di scarpine con determinate caratteristiche perché aiutano a proteggere e supportare il piede che inizia a svolgere quel lavoro che durerà tutta la vita!

Naturalmente devi fare molta attenzione a scegliere la scarpina giusta.: deve avere dei requisiti fondamentali perché sia di aiuto e non di intralcio nei movimenti e deve offrire il giusto sostegno al tallone che deve rimanere il più possibile in asse.

Iniziando ad indossare le scarpine nel momento giusto il bimbo acquisisce fiducia e sicurezza, si lascia andare più velocemente ed inizia ad avere da subito l'appoggio giusto del piede con conseguente sviluppo corretto della sua morfologia e dell'articolazione.

Il consiglio della maggior parte degli specialisti, basato sulla conoscenza e lo studio della materia, ed anche il mio consiglio, basato sull'esperienza e l'osservazione continua di tutti i bambini che seguo in negozio, è quello di fare indossare le scarpine appropriate per il maggior numero possibile di ore, quindi anche in casa. Esiste un'indicazione generale che sollecita i genitori a lasciare scalzi i propri figli ma bisogna specificare che la miglior superficie su cui camminare è quella morbida e naturale non dritta e dura come un pavimento!

Il piede deve poggiare su una superficie morbida che assorba la sua naturale morfologia!

A questo punto non ti rimane che imparare ad individuare le scarpette giuste.

Le scarpine primi passi Oppi & Gi hanno tutti i requisiti per accompagnare i tuoi figli durante la crescita, dalla culla ai primi amori!

Vieni in negozio con i tuoi bambini per toccarle e provarle come hanno fatto tante mamme e papà in questi anni.

Di persona potrò consigliarti meglio su quale modello orientarti in base alle tue specifiche esigenze.

DOV'E' IL NEGOZIO?

Vuoi scoprire di più?

Se vuoi approfondire l'argomento sulle prime scarpine puoi leggere la guida specifica "SCARPINE PRIMI PASSI. GUIDA ESSENZIALE PER GENITORI ATTENTI."

E' completamente gratuita e puoi scaricarla cliccando qui:

SCARICA GUIDA

Trovi interessanti i contenuti di questo blog?

Condividi con me le tue impressioni!

Il mio obiettivo è quello di diffondere la mia esperienza e le mie conoscenze con i genitori affinché siano più consapevoli nella scelta e nell'uso appropriato delle calzature per i propri figli.

Sarei molto felice se anche tu volessi contribuire con consigli, aneddoti o informazioni importanti!

Scrivimeli QUI . Li pubblicherò sul blog.

Post in evidenza
no-posts-feed.on-the-way
no-posts-feed.stay-tuned
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
  • Grey Facebook Icon
  • Grey Instagram Icon
  • Grey Google+ Icon
  • Grey Yelp Icon

© 2016 by Oppi & Gi scarpe Naturali per i tuoi Figli All rights reserved .