Quanto spazio deve rimanere tra la scarpetta ed il piede? Scopri la calzata giusta.
top of page

Quanto spazio deve rimanere tra la scarpetta ed il piede? Scopri la calzata giusta.

Spesso entrano in negozio bambini che indossano scarpe troppo corte o troppo lunghe. Tolgo le vecchie scarpe per misurare i piedi e...sorpresa: scopro che la lunghezza è di una o due taglie in più! Qualche volta i genitori ne sono consapevoli e confessano che la scelta è frutto di un'emergenza ( le hanno prese in prestito dal fratello oppure non hanno avuto il tempo di acquistare quelle nuove) ma la maggior parte non lo è perché si affida a ciò che gli comunica il bambino. Non commettere l'errore di aspettare che tuo figlio manifesti un malessere perché le scarpe sono corte! Te lo dico per esperienza.

I maschi, in particolare, non si accorgono di avere le scarpe strette.

Il piede cresce e piano piano si adatta allo spazio ristretto. Normalmente è la scarpa che prende la forma del piede ma quando arriva al punto massimo di adattamento è il piede a pagarne le conseguenze perché inizia ad adattarsi allo spazio che ha, cioè zero! Le dita si sovrappongono l'una sull'altra e l'alluce si chiude su se stesso. Le unghie crescono curve e si incarniscono. Il piede non compie il gesto del passo in maniera naturale e fisiologica, di conseguenza il bambino cammina male. Nonostante tutto non dice nulla!

Credimi, l'ho visto infinite volte!

Per questo motivo non mi stanco mai di ricordare ai genitori di controllare regolarmente (almeno un volta al mese) la misura delle scarpe dei propri figli!

quando mettere le prime scarpine

Controlla che ci sia circa un centimetro di spazio tra l'alluce ed il bordo interno della scarpa e soprattutto che l'alluce sia alloggiato comodo e dritto nella scarpa.

L’alluce deve avere spazio per rimanere allineato con la parte mediale del piede. Infatti le scarpe troppo strette in prossimità della punta favoriscono un allineamento scorretto e una funzione non ideale della muscolatura del piede e delle dita.

Stesso discorso vale per le scarpe troppo lunghe. Oltre a non offrire un alloggiamento corretto dei piedi, il troppo spazio tra le dita ed il fondo della scarpa disorienta il bambino nella percezione del suolo. Sente di aver appoggiato tutte le dita e crede di aver terminato il passo, quindi si prepara a completarlo riportando in avanti il piede ma c'è ancora un pezzetto di scarpa da sollevare! Il bambino non alza il piede a sufficienza nel riportarlo in posizione avanzata, la scarpa struscia a terra ed il bambino inciampa.

Per controllare le scarpe chiuse puoi utilizzare il trucchetto della soletta.

Se la scarpa ha una soletta estraibile tirala fuori ed osservala: noterai che c'è impressa l'impronta del piede. Guarda dove si trovano le dita. Se la loro impronta si trova a meno di mezzo centimetro dall'estremità è come se si accendesse la spia rossa della riserva! Appena puoi prendi un paio di scarpe di una misura in più. Nel peggiore dei casi vedrai che l'impronta non solo supera il bordo della soletta ma, se passi le tue dita all'interno della scarpa (oppure la apri completamente e guardi dentro) sentirai che si sta creando il buchino sulla tomaia perché il dito più lungo sta scavando!

Come hai visto, controllare le scarpe di tuo figlio è un'operazione importante, è più facile di quello che sembra e ci vuole un attimo. Pochi minuti ogni mese possono evitargli fastidiosi problemi. Prendi l'abitudine di svolgere questo piccolissimo lavoro regolarmente oppure, se non ti senti sicura, passa in negozio. Ti aiuterò molto volentieri e potrò insegnarti a farlo da sola.

Sarà anche una piacevole occasione per salutarci!





 

Trovi interessanti i contenuti di questo blog?

Condividi con me le tue impressioni!

Il mio obiettivo è quello di diffondere la mia esperienza e le mie conoscenze con i genitori affinché siano più consapevoli nella scelta e nell'uso appropriato delle calzature per i propri figli.

Sarei molto felice se anche tu volessi contribuire con consigli, aneddoti o informazioni importanti!

Scrivimeli QUI . Li pubblicherò sul blog.

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page