Vescica sul mignolo del suo piedino?
top of page

Vescica sul mignolo del suo piedino?


Mamma, il tuo bimbo si lamenta perché ha una piccola vescica sulle dita esterne o sul mignolo del piede? Attenzione: la maggior parte delle volte è provocata dalla cucitura dei calzini che preme proprio su quel punto! Come si risolve? Fagli indossare i calzini al rovescio (con la cucitura all'esterno) e controlla che le scarpe non siano di misura troppo piccola!

Come prevenire le vesciche ai piedi

PRIMA REGOLA FONDAMENTALE VALIDA ANCHE PER NOI GENITORI:

MAI passare direttamente dalle scarpe chiuse alle scarpe aperte senza calze!

Il piede ha passato tutto l'inverno all'interno di scarpe chiuse. La pelle è ancora troppo umida e delicata per sopportare lo sfregamento diretto con la scarpe o i sandali. Dagli il tempo di prendere aria ed indurirsi un pò. Quindi, prima di passare alle scarpe aperte o chiuse senza calza, lascia tuo figlio qualche giorno a piedi nudi, in casa, oppure fagli indossare ciabatte aperte ed cambiagli spesso le scarpe. Il passaggio alle scarpe estive deve essere graduale: da poche ore fino ad arrivare a tutto il giorno.

Per prevenire la formazione di vesciche devi mantenere i piedi idratati: sia il sudore che la secchezza possono favorire la comparsa delle vesciche; dopo averli lavati, spalma sui piedi di tuo figlio una crema a base di ossido di zinco che evita l'attrito tra il piede e la calza; fagli indossare calze sottili e senza cuciture, magari in microfibra e traspiranti. Devono coprire bene tutto il piede e la caviglia e devono essere della misura giusta; le scarpe della misura adatta, sono le uniche che possono evitare la formazione di vesciche. Il piede non deve essere compresso nella scarpa né stare troppo largo, devi assolutamente evitare situazioni che aumentano lo sfregamento tra piede e scarpa. A causare le vesciche è soprattutto l'uso di scarpe non adatte, perché troppo larghe o troppo strette, associate all'uso di calze della misura sbagliata, Se non sei sicura di come controllare la misura delle scarpe vieni in negozio, lo facciamo insieme.

Vuoi curare le vesciche ai piedi velocemente e in maniera naturale? Ecco alcuni semplici rimedi naturali che puoi realizzare con prodotti facili da trovare anche in casa e che soprattutto non hanno controindicazioni, quindi perfetti per i bambini!

Acqua e sale: uno dei rimedi più semplici quando scopri una vescica è quello di utilizzare acqua calda e sale. Lascia i piedi in acqua per almeno un quarto d'ora così da ammorbidirli sfruttando anche le proprietà disinfettanti del sale.

Aloe vera: è un ottimo antinfiammatorio naturale, aiuta a cicatrizzare velocemente e aiuta la pelle a restare idratata e a guarire presto. Applicala direttamente sulle vesciche che vanno bendate e lasciala agire anche tutta la notte.

Aceto di mele: questo è un'efficace rimedio della nonna che ti aiuta a disinfettare in modo naturale grazie alle proprietà antibatteriche dell'aceto di mele. È un rimedio utile anche quando le vesciche si rompono. Applicalo direttamente sulla zona interessata con del cotone e ripeti anche due volte al giorno.

Olio di tea tree: è un efficace disinfettante che, oltre a prevenire infezioni, aiuta anche a far ritirare velocemente la vescica grazie alle sue proprietà astringenti. Anche l'olio di tea tree va applicato direttamente.

Rosmarino e bicarbonato: questo è un rimedio combinato che utilizza sia il rosmarino che il bicarbonato. Prima fai il pediluvio in acqua calda con qualche rametto di rosmarino che servirà a disinfettare le vesciche. Lascia per alcuni minuti, asciuga e prepara una bacinella d'acqua con bicarbonato e acqua ossigenata. Il composto andrà applicato direttamente sulle zone interessate anche due volte al giorno.

Aglio: prima di applicare questo rimedio è consigliato fare un pediluvio con rosmarino o timo, lasciando i piedi in acqua per almeno 20 minuti, in modo da ammorbidirli e disinfettarli naturalmente. Dopo trita l'aglio, mettilo su una garza e applicalo sulla vescica lasciandolo agire anche per mezz'ora. L'aglio agirà come antibiotico naturale.

 

Se trovi interessanti i contenuti di questo blog fammelo sapere!

Il mio obiettivo è quello di condividere la mia esperienza e le mie conoscenze con i genitori affinché siano più consapevoli nella scelta e nell'uso appropriato delle calzature per i propri figli.

Se anche tu hai consigli, aneddoti o informazioni importanti scrivimi QUI ! Le pubblichiamo sul blog!






Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page